OLIVARELLI

Gli OLIVARELLI sono nati da un'idea dell'artista Renato Paoluzzi. Questa estemporanea è stata realizzata grazie all'impegno di Arc Oleis e Dintorni.
Cosa s'intende per Olivarelli?
Si tratta di una tecnica che consiste nell'unire il colore con l'olio d'oliva, in modo da creare un connubio tra arte e cucina, fra creatività e territorio. Dalla cultura degli ulivi di Oleis proviene l'olio che verrà poi impiegato dagli artisti per la realizzazione delle loro opere: la fusione tra il colore, l'acqua e l' “orogiallo" riesce a creare delle particolari sfumature, rendendo le opere uniche. E' l'arte che si sposa con l'enogastronomia. Nel 2006 è stata introdotta la prima mostra degli Olivarelli, dipinti da Paoluzzi, in modo da presentare questa sua idea al pubblico. Questa manifestazione diviene di anno in anno sempre più apprezzata ed ha luogo durante la festa Olio & Dintorni presso Villa Maseri a Oleis di Manzano (UD). Vi partecipano ormai da anni una trentina di artisti, tra i quali ricordiamo nomi celebri come i livornesi Alberto Fremura, Mario Madiai e Claudio Carotenuto, e i regionali Nilo Cabai, Giovanni Centazzo, Gianni Scognamiglio, Odette Cuberli, Alpina Della Martina, Toni Zanussi, Francesco Prestento, Mario Snaidero, Claudio Maria Feruglio... precisando che ogni presenza è preziosa. L'intento futuro è quello di realizzare una pinacoteca, per la fruizione permanente delle opere; nell'eventuale vendita di queste ultime, il ricavato verrà devoluto in beneficienza.

Renato Paoluzzi   - Direttore Artistico Olivarelli

Arc Oleis & Dintorni        Presidente Annamaria Chiappo       Tel.  + 39 347 7153072         annamariachiappo@gmail.com    

            

INFORMATIVA PRIVACY. riportata alla pagina Contatti.

Comune di MANZANO

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now