La festa dell’olio di Oleis prende avvio nel 2004 su iniziativa dell’allora Amministrazione Comunale di Manzano e grazie alla disponibilità ed ospitalità del prof. Attilio Maseri. Nel 2005 si crea l’Associazione Oleis e Dintorni che prende in carico l’organizzazione. L’obbiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare le risorse più caratteristiche del territorio e la coltivazione di olivi e produzione di olio. Per questo motivo viene intitolata “Olio e Dintorni”. L’antico toponimo latino, i vetusti oliveti dell’Abbazia di Rosazzo e i nuovi filari allineati a fianco dei vigneti erano una cornice unica nella quale questa festa diventa il modo più originale per respirare di nuovo la tradizione produttiva dell’olio in terra friulana. Subito Olio e Dintorni ha assunto i connotati di un contenitore di argomenti e luogo di confronto tecnico scientifico, storico, artistico e di divulgazione tecnica. Olio e Dintorni rappresenta la prima festa Regionale dedicata solo all’olio e sicuramente la più gradevole, inserita in un contesto ambientale delizioso, quale il parco e la corte della Villa Maseri. Lo scopo prefissato è stato quello di riportare in evidenza, dopo tempo, l’olio e l’olivo in Friuli, fornendo a tutti gli appassionati e non gli elementi di base necessari per l’attività di produzione dell’olio ed al pubblico partecipante le conoscenze per riconoscere e utilizzare un olio extra vergine d’oliva di qualità.

In tutti questi anni c’è stato un grosso lavoro ed impegno da parte di tutta l’ Associazione Oleis e Dintorni ed i volontari in particolare, ai quali va il personale e profondo ringraziamento.

Un sentito ringraziamento in particolare anche per l’entusiasmo e la collaborazione al prof. Lanfranco Conte dell’Università di Udine, al p.a. Ennio Scarbolo dell’Ersa, al dott. Giovanni Cattaruzzi, al prof. Paolo Battigello e al docente esperto (nel campo regionale di piante madri) Andrea Visentini dell’Istituto Tecnico Agrario P. D’Aquileia, nonché a Movimento Turismo del Vino, Olea, I.S.I.S. Stringher, Coldiretti, Confagricoltura, Commissione Paritetica Albona- Manzano, Proloco Manzano e Culturalegno. Un vero ed importante riconoscimento a tutti gli enti per il sostegno economico: Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Manzano, Ersa, C.C.I.A.A. di Udine e Banca di Manzano.

Annamaria Chiappo
Presidente dell’ Associazione Ricreativa Culturale Oleis e Dintorni

OLIO & DINTORNI 2018   14a edizione

​ MAGGIO 2018

 

in Villa Maseri a Oleis di Manzano (UD)

Arc Oleis & Dintorni        Presidente Annamaria Chiappo       Tel.  + 39 347 7153072         annamariachiappo@gmail.com    

            

INFORMATIVA PRIVACY. riportata alla pagina Contatti.

Comune di MANZANO

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now